popstrap.com

Notizie flash

È stato pubblicato su "Archivio di Etnografia" il mio saggio: 
MUSICHE A MEMORIA-Pietro Sassu e il Trentino, fra ricerca,
divulgazione e multimedia
Download
Sono usciti finalmente il DVDbook VOCI ALTE-Tre giorni a Premana (Fondazione Levi, VE), e il CDbook STELLE, GELINDI, TRE RE (Nota, UD); per info e prenotazioni (a prezzo scontato) mandatemi una mail.
PDF Stampa E-mail

Arcaica
Dal gregoriano al klezmer
Lungo il Danubio


Rassegna stampa

CD

continua…

Un inedito incrocio fra sacro e profano, fra melodie liturgiche medioevali e la tradizione orale contemporanea; una sorta di viaggio religioso-popolare attraverso le antiche melodie dell’Europa cento-orientale.
Un’originale contaminazione fra sequenze gregoriane in latino provenienti dai monasteri benedettini di area danubiana, e gli stilemi dei Klezmorin (suonatori ebrei itineranti attraverso territori e lingue di due imperi attraversati dal Danubio: austro-ungarico e ottomano).
Un incontro singolare fra il progetto musicale Klezmer dei Destràni Taraf e quello gregoriano del gruppo vocale Laurence K. J. Feininger che riescono a fondersi in un’unica proposta musicale-culturale ricca di suggestioni e di emozioni. Due progetti in partenza molto diversi fra loro, che dopo un’introduzione distante “su binari paralleli” riescono progressivamente ad avvicinarsi lasciando emergere inaspettate corrispondenze fino alla fusione finale su un antico sostrato comune di archetipi musicali.
Un intrigante fil rouge in grado di legare in crescendo il canto spirituale gregoriano danubiano della raccolta Feininger con i repertori musicali popolari di quelle comunità dell’Europa centro-orientale che – assieme al Trentino – facevano parte un tempo della stessa area culturale.
Uno stimolante viaggio musicale nel tempo e nella storia, che arricchisce la riflessione sulla complessità delle nostre radici.