popstrap.com

Notizie flash

È stato pubblicato su "Archivio di Etnografia" il mio saggio: 
MUSICHE A MEMORIA-Pietro Sassu e il Trentino, fra ricerca,
divulgazione e multimedia
Download
Sono usciti finalmente il DVDbook VOCI ALTE-Tre giorni a Premana (Fondazione Levi, VE), e il CDbook STELLE, GELINDI, TRE RE (Nota, UD); per info e prenotazioni (a prezzo scontato) mandatemi una mail.

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /web/htdocs/www.renatomorelli.it/home/plugins/content/AdmirorGallery/classes/agHelper.php on line 406

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier 'c' in /web/htdocs/www.renatomorelli.it/home/plugins/content/AdmirorGallery/classes/agHelper.php on line 406
PDF Stampa E-mail

Ziganoff
jazzmer band

Dal Klezmer al Jazz lungo la route tzigane

www.ziganoff.it

Rassegna stampa
CD
DVD

continua…

Recuperare i legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz, e lo swing zingaro manouche.
Questa è l’idea di fondo, alla base della jazzmer band Ziganoff, un progetto di Renato Morelli con Michele Ometto (chitarra), Fiorenzo Zeni (sax), Christian Stanchina (tromba), Rossana Caldini (violino), Gigi Grata (tuba).
Il progetto prende il nome dall’emblematica figura di Mishka Ziganoff, fisarmonicista zingaro di lingua yiddish, nato ad Odessa, emigrato a New York, dove lavorò con formazioni klezmer e jazz, e dove incise nel 1919 il  brano “koilen”, considerato un prototipo melodico di Bella ciao.
Il Klezmer - musica popolare degli ebrei ashkenaziti dell’Europa centro-orientale - ha tramandato fino ad oggi una singolare contaminazione di repertori tradizionali romeni-polacchi-russi-ungheresi-balcanici, nonostante le vicissitudini sofferte da questa minoranza per l’ostilità di imperatori, papi e zar.
I Klezmorim hanno attraversato più volte i confini di tre imperi (austro-ungarico, zarista, ottomano), condividendo spesso il destino degli zingari, compresa la tragedia della Shoah; non a caso sono due comunità che nel tempo hanno saputo creare un sodalizio umano-musicale fra i più tenaci e prolifici dell’Europa sud-orientale.
Per fuggire da pogrom e persecuzioni, alcuni musicisti klezmer e zingari sono emigrati in America all’inizio del ‘900, proprio nel periodo che ha visto la nascita del primo jazz: una nuova contaminazione musicale sviluppatasi nell’ambito della comunità afromericana ma anche – come è ormai riconosciuto – con il contributo determinante di emigranti europei, compresi ebrei e zingari.
Dalla comunità ebraica provengono ad esempio artisti come George Gershwin (Jacob Gershowitz), Leonard Bernstein, Benny Goodman ecc.
In ambito zingaro un contributo particolarmente significativo è rappresentato dal jazz manouche (o gipsy jazz), legato alla leggendaria figura di Django Reinhardt, che ha reso possibile l'unione fra la tradizione musicale zingara del ceppo manouches (sinti francesi) ed il primo jazz americano.
Un’altra figura leggendaria, anche se molto meno nota, è appunto quella di Mishka Ziganoff, fisarmonicista zingaro, cristiano, di lingua yiddish, nato a Odessa, emigrato all’inizio del ‘900 a New York dove lavorò come musicista jazz e klezmer. Oltre che per il suo virtuosismo Ziganoff è noto per la sua incisione nel 1919 del brano “koilen”, considerato un prototipo melodico di Bella ciao.
Una figura emblematica dunque, che rappresenta un ideale fil rouge non solo fra la musica klezmer, il jazz e lo swing manouche, ma anche con le nostre stesse radici musicali.

Formazione
Rossana Caldini violino
Renato Morelli fisarmonica-chitarra
Gigi Grata   tuba
Michele Ometto chitarra-clarinetto
Christian Stanchina tromba-flicorno soprano
Fiorenzo Zeni sax soprano-clarinetto


Gallery

Neve.jpgSolstizio.jpgziganoff-Caldini-Foto Ceccarelli.jpgziganoff-HAnnes-2.jpgziganoff-Hannes1.jpgziganoff-Morelli-Foto Ceccarelli-2.jpgziganoff-Morelli-Foto Ceccarelli-3.jpgziganoff-Morelli-Foto Ceccarelli-4.jpgziganoff-Morelli-Foto Ceccarelli-low.jpgZiganoff-Randi-foto Casotti.jpgziganoff-Randi-Foto Ceccarelli-2.jpgziganoff-Stanchina-Foto Ceccarelli.jpgziganoff-totalino-Foto Ceccarelli.jpgziganoff-Zeni:Stanchina-Foto Ceccarelli-2.jpgziganoff-Zeni:Stanchina-Foto Ceccarelli.jpgZIGANOFF_orizzontale-OK.jpgZIGANOFF_verticale.jpg