popstrap.com

Notizie flash

È stato pubblicato su "Archivio di Etnografia" il mio saggio: 
MUSICHE A MEMORIA-Pietro Sassu e il Trentino, fra ricerca,
divulgazione e multimedia
Download
Sono usciti finalmente il DVDbook VOCI ALTE-Tre giorni a Premana (Fondazione Levi, VE), e il CDbook STELLE, GELINDI, TRE RE (Nota, UD); per info e prenotazioni (a prezzo scontato) mandatemi una mail.
PDF Stampa E-mail


1985 - 87
Corso di Antropologia Visiva presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano.


1989
Seminario di Antropologia Visiva presso il Dipartimento di studi Glottoantropologici, Università La Sapienza di Roma, nell’ambito del corso del prof. Diego Carpitella.


1989
Seminario di Antropologia Visiva presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Università di Siena, nell’ambito del corso del prof. Pietro Clemente.


1991
Seminario Uso della documentazione audiovisiva in etnografia al Corso di aggiornamento per insegnanti, organizzato dal Museo degli usi e costumi della gente trentina di S. Michele all'Adige in collaborazione con la Sovrintendenza Scolastica Provinciale.


1991
Seminario di Antropologia Visiva  presso l’Università di Trento, cattedra di Antropologia Culturale, nell’ambito del corso della prof. Laura Bonin.


1992
Seminario Metodologie dell’Antropologia visiva della musica popolare italiana presso l’Università di Bologna, nell’ambito del corso di laurea in discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.


1993 - 94
Professore a contratto  (art. 25 del D. P. R. 11. 7. 1980, n. 382) presso l'Università di Trento, Facoltà di Sociologia, corso integrativo di Antropologia Culturale su Antropologia Visiva.


1994 - 95
Professore a contratto (art. 25 del D. P. R. 11. 7. 1980, n. 382) presso l'Università di Trento, Facoltà di Sociologia, corso integrativo di Antropologia Culturale su Antropologia Visiva.

1994
Corso (N. 3401. 006. 92. 1. 92 legge regionale 2.3.1982) di Formazione professionale per Operatore per la promozione culturale delle tradizioni popolari locali, organizzato dall'A.I.C.S.F.P. Sardegna, Sassari.

1995 - 96
Esercitatore presso l'Università di Trento, Facoltà di Sociologia, nell'ambito dell'insegnamento di Antropologia Culturale.

2003-2004
Docente per il Master Universitario Comunicazione per eventi – Progettazione e produzione di eventi culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia – Alta scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

2005-2006
Docente per il Master “Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale”, Facoltà di Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli Studi dell’Insubria, Varese. Incarico di docenza, nel modulo “Etnomusicologia”.

2006-2007
Docente per il Master “Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale”, Facoltà di Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Università degli Studi dell’Insubria, Varese. Incarico di docenza, nel modulo “Antropologia visiva”.

2007
Docente per il Seminario “Etnomusicologia visiva”, Università degli Studi di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali.

2008
Docente per il Seminario “Video-documentazione in etnomusicologia”, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica.

2009
Docente di Antropologia visiva nella Masterclass “Filmare la musica etnica. Teoria e pratica del film etnografico”, presso il Conservatorio di Musica Francesco A. Bomporti di Trento.

2010
Docente per il Seminario di Etnomusicologia presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano.