popstrap.com

Notizie flash

È stato pubblicato su "Archivio di Etnografia" il mio saggio: 
MUSICHE A MEMORIA-Pietro Sassu e il Trentino, fra ricerca,
divulgazione e multimedia
Download
Sono usciti finalmente il DVDbook VOCI ALTE-Tre giorni a Premana (Fondazione Levi, VE), e il CDbook STELLE, GELINDI, TRE RE (Nota, UD); per info e prenotazioni (a prezzo scontato) mandatemi una mail.

Biografia

Pubblicazioni

Multimedia

Login






Contatti PDF Stampa E-mail


Renato Morelli

Via Rosmini 102
I-38057 Pergine (TN)
e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.renatomorelli.it

 


 

Didascalia delle immagini logo

Le immagini che accompagnano questo sito provengono da stampe musicali scovate in appartate botteghe antiquarie fra Praga e Budapest, nonché da una serie di tele, che ho trovato a Cuzco in Perù, dedicate al patrono “locale” della musica. Non si tratta della “nostra” Santa Cecilia bensì dell’Arcangelo Gabriele, il quale si ritrova così a cimentarsi non solo con gli strumenti classici (violino, organo), decisamente più consoni alla sua elegante figura alata, ma anche con quelli tradizionali dei miserabili suonatori ambulanti andini (charango, arpa andina, tamburo, fisarmonica). Un episodio intrigante non solo di sincretismo religioso, ma anche di contaminazione musicale…

Per quanto riguarda invece le altre due fisarmoniche, quelle della Home Page (distanti fra loro 45 anni…) non ci resta che cantare con il Magnifico: quant’è bella giovinezza….